Accessibilità ai mezzi

Ricordiamo tutti i passeggeri che:

  • I primi posti a sedere sono evidenziati da un simbolo azzurro e sono riservati a persone con disabilità o donne in stato di gravidanza come riporta l’Art. r del regolamento viaggiatori: “I passeggeri sono tenuti a cedere il posto ai mutilati ed invalidi, per i quali sono riservati posti in vettura, nonché agevolare le persone anziane e le donne in stato di gravidanza e/o persone con bambini non autosufficienti al seguito.”
  • I mezzi che effettuano percorso urbano nelle città di Fano, Pesaro e Urbino e le linee extraurbane della Provincia di Pesaro – Urbino sono dotati di pedana manuale per consentire alle persone con sedia a rotelle di salire e scendere facilmente.
  • I pulsanti di richiesta di fermata sono accessibili alle persone in sedie a rotelle e posizionati ad un’altezza adeguata per essere facilmente raggiunti.
  • I mezzi hanno uno spazio riservato per le sedie a rotelle, con cinture di sicurezza per garantire che la persona con disabilità sia al sicuro durante il viaggio.
  • Il personale ha ricevuto una formazione adeguata sulla gestione dei passeggeri con disabilità  (uditive, motorie, visive e relative allo spettro autistico) e sulle procedure di sicurezza per garantire un’esperienza di viaggio sicura e confortevole per tutti.

Passeggeri con disabilità motoria:

Per tutti i passeggeri con sedia a rotelle, consigliamo, soprattutto se si tratta di una tratta extraurbana (esempio: Pesaro – Fano ; Fano – Urbino; Pesaro – Cattolica), di comunicare almeno 1 giorno prima, inviando una mail a info@adriabus.eu, o contattando il callcenter 800 664332 da telefono fisso o 0722376738 da cellulare , l’intenzione a utilizzare i nostri mezzi indicando la linea, l’orario e la fermata di salita e di discesa.

Tutti i passeggeri abituali, che vogliono utilizzare i nostri mezzi, a giorni e orari prestabiliti, possono comunicarlo sempre via mail a info@adriabus.eu , al fine di poterlo indicare nei turni degli operatori d’esercizio per un servizio più efficiente.

Agevolazioni Tariffarie:

La Delibera Regionale n. 1010 del 29/08/2016 prevede agevolazioni per alcune categorie:

a1) tutti coloro che, avendo una situazione economica equivalente (ISEE) inferiore al limite di  € 6.500,00 (escluso), rientrano nelle seguenti sotto-categorie:

  • Invalidi civili con grado di invalidità pari o superiore al 67%;
  • Invalidi di guerra dalla prima alla ottava categoria;
  • Invalidi di servizio dalla prima alla quinta categoria;
  • Invalidi del lavoro con grado di invalidità certificato dall’INAIL pari o superiore al 40%;
  • Soggetti in condizioni di handicap permanente, ai sensi della L. n. 104/92, che hanno un grado di invalidità civile pari o superiore al 67%.
  • Soggetti già beneficiari degli interventi statali previsti per le vittime della criminalità e del terrorismo di cui alle LL. 13 agosto 1980 n. 466, 20 ottobre 1990 n. 302, 23 novembre 1998 n. 407, 3 agosto 2004 n. 206 e ss.mm.ii. e le vittime del dovere individuate ai sensi dei commi 563 e 564 dell’art 1 della Legge n. 266/05;
  • Grandi invalidi di servizio di cui all’art. 7 della L. 26 gennaio 1980 n. 9 e ss.mm.ii.
  1. b) minori portatori di handicap che hanno diritto alla indennità di frequenza ai sensi della L. 11 ottobre 1990, n. 289;

Sono equiparati a tutti gli effetti agli appartenenti alle categorie a1) e a2 i sordomuti riconosciuti tali ai sensi della legge 26 maggio 1970, n. 381; i ciechi totali o parziali e gli ipovedenti ai sensi della Legge 3 aprile 2001, n. 138. Sono eventuali beneficiari delle agevolazioni di cui al punto 1, a tariffa agevolata, gli accompagnatori dei soggetti appartenenti alle categorie a1), a2) e b), per quest’ultima qualora sia riconosciuta la qualifica di “minore con impossibilità a deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore”, limitatamente alle tratte percorse in presenza del soggetto accompagnato.

Tutti coloro che rientrano nelle categorie devono recarsi presso gli uffici comunali di residenza per attivare tutta la procedura e poi recarsi nelle biglietterie Adriabus. Se non si rientra nelle categorie sopra indicate, l’accesso ai mezzi pubblici deve avvenire con titolo di viaggio valido (biglietto o abbonamento), in caso contrario, il passeggero e /o accompagnatore è passibile di sanzione amministrativa.

Consigliamo a tutti di:

  • seguire le nostre pagine FB/Instagram per eventuali promozioni, scioperi ecc … o di iscriversi alla nostra lista broadcast WhatsApp inviando un messaggio con il testo “Adriabus Sì” al numero 3429934399 per rimanere sempre aggiornati ed informati;
  • scaricare l’App Adriabus o Mooneygo per poter visualizzare percorsi, orari, e acquistare titoli di viaggio, che a breve verrà aggiornata con upgrade per le persone con disabilità.